Andrea Rettore
Andrea Rettore
Alessandro Dorella
Alessandro Dorella
Alessandro Dorella, in arte Doré, vive e lavora a Codiverno.
Doré consegue il diploma di maturitá frequentando il Liceo Artistico “S. Cuore” di Padova, dove impara le tecniche di base del disegno, della pittura, della scultura e soprattutto dell’architettura. Sviluppa da sempre il suo estro creativo nella realizzazione libera di locandine, murales, manifesti, scenografie. Si definisce un artista a 360° anche nella vita, perché cerca di trasformare tutta la realtà in un’opera d’arte. E’ un pittore, un iconografo, un grafico, che esamina ed attua una costante ricerca sul valore riassuntivo della linea.
Approda a Tergolandia nel 2021. Alla Associazione vengono donati numerosi “cocci” di impruneta antichi e da li scatta l’ispirazione di dipingerli con soggetti rievocativi ed in tema naturalistico. Nascono così gli “Occhi della Natura” con accanto la spiegazione della sofferenza di quegli occhi.
Nel 2022 nell’ambito del progetto “API: salviamole con un fiore” realizza una serie di cocci tuttora visibili lungo il percorso. I soggetti giocosi e leggeri non Vi debbono ingannare, visitate le pagine web/Fb e restereste sorpresi.
Contatti :3489906521
mail : iperkubofuturismo@gmail.com
Franco Murer
Franco Murer
Franco Murer nasce a Falcade (Belluno) nel 1952. Vive la sua infanzia ed adolescenza nello studio di scultura del padre Augusto. Frequenta gli studi a Venezia e si diploma nel 1974 all’Accademia di Belle Arti.
Artista di primaria importanza approda a Tergolandia nel 2018. Su richiesta della Presidente dell’Associazione, trovato il sito idoneo, procede con la bozza della “Storia di Panigale”, che indirettamente è la storia di Campodarsego caratterizzato dalla sua centralità nel Graticolato Romano. A Settembre 2018 realizza l’affresco di mt. 3,5 x 5 visibile dall’accesso al Parco da Via Panigale in proprietà privata.
Fiore all’occhiello del percorso è l’indissolubile legame tra arte e territorio. La narrazione ivi descritta ricorda le nostre radici; quella romanità insita nei luoghi che diamo sempre per scontata perchè non eclatante ma che fa parte di un ricco patrimonio da ricordare e da tramandare. Visita il sito www.francomurer.it
Contatti :tel. 0437 599209
mail : info@francomurer.it
Giuseppe Artuso
Giuseppe Artuso
Vive e lavora a Camposampiero.
Uno dei primi artisti che hanno collaborato alla nascita di Tergolandia.
Renato Borsato
Renato Borsato
E’ portato per l’essenzialità e le grandi dimensioni. Sue sculture sono la “Solidarietà” collocata davanti alla Chiesa di Panigale ed il “Giro Tondo” collocato nel verde antistante la Chiesa di Bronzola. Altri sue presenze… cercatele in Parco. Vi sorprenderà la scoperta delle sue opere sparse nel territorio del Parco.
Teresa Bonaventura
Teresa Bonaventura
Nasce in provincia di Venezia dove vive e lavora.
Scultrice del legno, ha sperimentato le varie tecniche fin da giovane sotto la guida del padre artigiano falegname.
Nella sua bottega ha imparato a riconoscere le diverse tipologie di essenze e la duttilità dei vari legni dando risposta ad una naturale propensione e stupore per la forma che ricerca ed elabora nelle opere.
Innumerevoli sono le personali e le collettive alle quali ha partecipato così come i Concorsi ed i Simposi di scultura in Italia ed all’estero. Numerosi Premi e riconoscimenti arricchiscono il suo curriculum ed hanno contribuito a motivare la determinazione nel proseguire il faticoso percorso della scultura vissuto come rigorosa ricerca formale ed emotiva.
Contattata da Piera Rodella, approda a Tergolandia dal 2022 con le installazioni: la Sirenetta del Tergola e la Donna della Rugiada. Due sculture lignee composte anche con inserti di altri materiali in perfetta sintonia con la poetica dell’ambiente.
Contatti : cell. 3463300164
mail : rainerdue@yahoo.it
Piera Rodella
Piera Rodella
Presidente della Associazione di artisti che ha dato vita al Parco Tergolandia.